D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo")
La compravendita effettuata sul presente sito è un contratto a distanza ("Contratto") ai sensi dell'art. 50 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo").
Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra La Contadinetta srl, con sede legale in Via Peschioli 20 66046 Tornareccio Chieti e l'acquirente ("Cliente"). Il Contratto è concluso attraverso l'accettazione da parte del cliente della proposta di acquisto effettuata tramite internet sul presente sito web e/o attraverso altri sistemi di vendita a distanza come ad esempio in taluni casi, la proposta telefonica.
Gli acquisti effettuati su un sito web, vengono inclusi nella categoria televendite a distanza ( al di fuori da locali commerciali ) e sono tutelati dal D.Lgs n.185 del 22 Maggio 1999. Il D.Lgs n.185 del 22 Maggio 1999 prevede la possibilità per il Consumatore di esercitare il diritto di recesso per il bene acquistato a distanza. Il Consumatore può esercitare il diritto di recesso entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce restituendo il bene acquistato al Fornitore. Il Cliente non deve pagare alcuna penalità, non ha l'obbligo di specificare il motivo della restituzione e ha diritto al rimborso del prezzo di acquisto del bene.
Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") e, in particolare, le informazioni di cui all'art. 52 del Codice del Consumo, restano valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da La Contadinetta srl. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da tale data. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.
Prezzi dei Prodotti
I prezzi di vendita dei prodotti illustrati sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza sono mostrati sia comprensivi di IVA e di ogni altra imposta, sia al netto senza applicazione delle imposte.
Prezzi della Spedizione
Le spese di consegna sono fornite al cliente sia sul Sito durante le varie fasi di conclusione dell'ordine e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza, nel caso di ordine telefonico, ripetute al Cliente dall'operatore della Contadinetta srl.
Spese Spedizione di Restituzione Prodotti
Le spese di spedizione di restituzione prodotti nel caso di esercizio del diritto di recesso sono a carico del Cliente.
Le spese di spedizione di restituzione prodotti sono a nostro carico quando è accertato che l'ordine è stato sbagliato per cause da imputare alla gestione dell'ordine da parte della Contadinetta srl.
Modalità di conclusione dell'acquisto e pagamento
- Nel caso di cliente che contatta telefonicamente la Contadinetta srl , formulando una richiesta di prodotti, solo dopo che egli abbia fornito i dati necessari alla registrazione della scheda cliente, il contratto per via telefonica si perfeziona mediante la comunicazione al Cliente che la proposta è accettata.
- In caso di proposte d'acquisto inviate tramite il Sito il Cliente riceverà da La Contadinetta srl una e-mail riepilogativa, con cui sarà informato che la propria proposta d'acquisto è in fase di elaborazione e si intenderà accettata, salvo contraria comunicazione e-mail o telefonica trasmessa da La Contadinetta srl entro il termine di 7 ( sette ) giorni di calendario dal ricevimento della e-mail riepilogativa. Decorso tale termine, il Contratto a mezzo internet è da intendersi perfezionato.
Al Cliente sarà consentito scegliere una delle seguenti modalità di pagamento:
- a mezzo paypal, da effettuarsi all'atto dell'invio ordine;
- a mezzo contrassegno, da effettuarsi al corriere, prima della consegna e dell'apertura del pacco;
- a mezzo bonifico anticipato, da effettuarsi dopo l'invio ordine e anticipatamente alla spedizione dello stesso; il pacco verrà spedito solo dopo l'accredito del valore dell'ordine sul nostro C/C
- tramite altri sistemi di pagamento che saranno aggiunti da La Contadinetta srl ;
Esclusioni
Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale.
Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.
Il diritto di recesso non si applica inoltre alle seguenti categorie di prodotti:
- audiovisivi o supporti software informatici sigillati aperti dal consumatore;
- giornali, periodici e riviste.
Estensione alle aziende e casi particolari
Nel caso specifico dei prodotti trattati su questo sito, è possibile applicare il diritto di recesso.
Tuttavia in casi particolari, anche se il cliente è un azienda, qualora si dovessero ravvisare errori gravi da parte nostra o direttamente imputabili a nostri sbagli in produzione, che rendano il prodotto inutilizzabile, sarà nostra premura valutare il caso e provvedere ad una sostituzione che elimini l'errore e renda il prodotto utilizzabile e conformi a quanto richiesto.
Questo nell'ottica di una buona pratica del venditore, con lo scopo di andare incontro alle esigenze del cliente.
Nel caso in cui gli errori di acquisto sono causati da vostra imperizia o distrazione nel configurare l'ordine sul sito, non siamo tenuti a rimborsare e/o sostituire il prodotto sbagliato. Tuttavia cercheremo di venirvi incontro il più possibile cercando la migliore soluzione per voi vantaggiosa.
Applicabilità e Validità della Garanzia
- i prodotti danneggiati da incidenti, cause altrui o negligenza di terze parti, non saranno sostituiti o rimborsati;
- nello sfortunato evento di una errata spedizione da parte nostra, ci assumeremo noi i costi per la spedizione di ritorno del prodotto sbagliato e l'invio dei prodotti corretti;
- i prodotti oggetto del diritto di recesso dovranno essere restituiti dal consumatore, in condizioni di sostanziale integrità, spedendoli presso la nostra sede operativa.
Difetto di Conformità
Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
Per difetto di conformità è da intendersi un prodotto che non risulta conforme alla descrizione indicata da www.lacontadinetta.it, sulla scheda prodotto.
Consegna dei Prodotti
La consegna dei prodotti acquistati avverrà all'indirizzo indicato dal Cliente nelle sezioni di questo sito dedicate allo scopo in fase di conclusione ordine (o contratto di acquisto).
Eventuali errori di compilazione dell'indirizzo di consegna o l'eventuale selezione dell'indirizzo sbagliato di consegna da parte del Cliente non sono imputabili alla Contadinetta srl e gli eventuali ritardi nella consegna che ne possono conseguire non daranno diritto al Cliente di annullare il contratto di acquisto stipulato.
Disponibilità dei Prodotti
Gli ordini del Cliente sono accettati dalla Contadinetta srl nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti disponibili. Pertanto, l'accettazione da parte della Contadinetta srl della proposta d'acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità dei prodotti stessi.Contadinetta srl si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili indisponibilità dei prodotti dovuti ad eccesso di domanda o altre cause. In caso di mancanza di disponibilità il Cliente accetta un tempo massimo di attesa di 30 giorni lavorativi affinchè laContadinetta srl li possa reintegrare il proprio magazzino prodotti e soddisfare l'ordine. Nel caso di impossibilità a soddisfare l'ordine concluso dal Cliente la Contadinetta srl sarà tenuta e rimborsare unicamente il valore completo dell'ordine eventualmente già pagato dal Cliente in via anticipata, comprensivo delle spese di spedizione. Nessun altro valore o danno arrecato dall'attesa da parte del cliente, oltre il valore dell'ordine, sarà dovuto dalla Contadinetta srl al Cliente.
Obblighi del Cliente
Il Cliente dichiara e garantisce:
- di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo;
- di aver compium i 18 anni e dunque di essere maggiorenne;
- che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del presente Contratto di Acquisto sono corretti e veritieri;
- il Cliente si assume ogni responsabilità derivante da dichiarazioni mendaci o false rilasciate sul presente Sito;.
Diritto di Recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal presente contratto di acquisto stipulato al momento della conclusione di un ordine sul presente sito web, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 10 giorni dal ricevimento dei prodotti. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, mediante una comunicazione scritta Contadinetta srl, da inviarsi tramite posta elettronica all'indirizzo info@lacontadinetta.it.
Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà restituire i prodotti all'indirizzo indicato in fattura entro 10 giorni dal ricevimento dei prodotti.
Il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:
- fornitura di prodotti consumabili sigillati (confezioni sigillate) aperti e/o già parzialmente utilizzati dal Cliente
- prodotti le cui confezioni (scatola prodotto, etichetta prodotto) siano danneggiate o parzialmente danneggiate
- prodotto non completo dei suoi accessori e manuali e dell'imballo originale o con codice di verifica (scratch code) grattato e testato (la verifica è monouso)
Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. Contadinetta srl restituirà, entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti da parte del Cliente l'intero prezzo pagato dal Cliente, al netto delle spese di spedizione, in caso di restituzione del prodotto, completo di tutte le sue parti e funzionalità, restituito nel suo imballo originale.
Foro Competente
Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa alla sua applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro di Lanciano (CH).